Everything about mandato di arresto europeo



Venendo ora alla procedura di esecuzione passiva, l’Autorità Giudiziaria competente a dare esecuzione al MAE è la Corte d’Appello la quale dovrà verificare se il reato rientra fra quelli per i quali è prevista la consegna obbligatoria ex art.

La sentenza viene immediatamente comunicata al ministro della Giustizia, che a sua volta provvede advert informare le autorità competenti dello Stato membro di emissione ed il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

We very recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for currently being so Qualified, owning good and kindness heart... for their clients loved ones.They can be one among a fantastic legal professionals I have ever satisfy, they had been often their in safeguarding the consumers and stand to guard no matter what conditions it truly is.

Se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo ai fini di un'azione penale è cittadino o residente dello Stato membro di transito, il transito può essere subordinato alla condizione che la persona, dopo essere stata ascoltata, sia rinviata nello Stato membro di transito per scontarvi la pena o la misura di sicurezza pronunciata nello Stato membro emittente.

Con il MAE emesso ex artwork. 28, il Procuratore Generale può anche chiedere all’Autorità Giudiziaria dello Stato membro di esecuzione la consegna dei beni oggetto di sequestro o di confisca eventualmente emesso dal Giudice, trasmettendone copia.

Questa seconda legge, infatti, prevede che le pene subite all’estero possono essere riconosciute e scontate in Italia secondo la nostra normativa nazionale: infatti, una volta riconosciuta la sentenza estera, la pena con essa subita, si comporta a tutti gli effetti arrive se fosse una pena subita for every un reato commesso in Italia.

c) il procedimento penale non dà luogo all'applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

Sono point out owing le disposizioni normative che abbiamo utilizzato for each arrivare ad ottenere il risultato tanto sperato dal nostro assistito: il primo passo period quello di significantly rifiutare la consegna e, quello immediatamente successivo, much sì che il nostro assistito potesse scontare la pena in Italia e non lasciare la sua famiglia.

Lo scopo della riforma è senza dubbio quello di elidere le criticità che nel corso degli anni hanno impedito una facile operatività del principio del mutuo riconoscimento, di cui la Decisione Quadro sul M.A.E. venne a costituire primissima attuazione tra i Paesi dell’Unione. La Legge di delegazione europea del 2018 (L. n. 119/2019), in esecuzione della quale è stato adottato l’articolato di riforma, aveva predisposto, tra i criteri più importanti, quello here di armonizzare la legge interna sul mandato d’arresto europeo alla decisione quadro 2002/584/GAI, sia in relazione alla procedura di consegna e agli obblighi di informazione, che alla disciplina dei motivi di rifiuto, prevedendo, in particolare, quali motivi di non esecuzione facoltativa del mandato di arresto europeo, quelli indicati dall'articolo 4 della decisione quadro 2002/584/GAI, al fantastic di assicurare concretezza al principio del mutuo riconoscimento, ferma get more info le la salvaguardia dei principi fondamentali dell'ordinamento. All’uopo il testo di riforma interviene, quindi, in primis sull’artwork. 1 della L. n. 69/2005 -sopprimendo l’inciso che limitava l’esecuzione in ipotesi di incompatibilità con i principi supremi dell’ordinamento costituzionale in tema di diritti fondamentali, di libertà e del giusto processo- e poi sull’artwork. 2 che, riformulato nel comma 1, prevede quindi che l'esecuzione del mandato di arresto europeo non possa, in alcun caso, comportare una violazione dei principi supremi dell'ordine costituzionale dello Stato o dei diritti inalienabili della persona riconosciuti dalla Costituzione, dei diritti fondamentali e dei fondamentali principi giuridici sanciti dall'articolo six del trattato sull'Unione europea o dei diritti fondamentali garantiti dalla Convenzione for every la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Una sorta di ripetizione che, si confida, faccia salve le prerogative processuali del consegnando. Onde evitare intralci, non potranno opporsi all’esecuzione garanzie varied da quelle previste nell'articolo four della decisione quadro: il solo limite opponibile all'applicazione del diritto dell'Unione, sarà «l'osservanza dei principi supremi dell'ordine costituzionale italiano e dei diritti inalienabili della persona». Più nel dettaglio, all’artwork. 1 della l. 69/2005 vengono aggiunte poi una serie di prescrizioni che dovrebbero agevolare la cooperazione. La lett. b) viene riscritta prescrivendo l’esecuzione sempre che il mandato di arresto europeo provenga da un'autorità giudiziaria e che, quando sia emesso al fantastic dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale, la sentenza da eseguire sia esecutiva.

La presente decisione quadro non osta a che gli Stati membri applichino le loro norme costituzionali relative more info al giusto processo, al rispetto del diritto alla libertà di associazione, alla libertà di stampa e alla libertà di espressione negli altri mezzi di comunicazione.

Il giudice competente a dare esecuzione al mandato di arresto europeo è di regola la Corte di Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o il domicilio eletto nel momento in cui il provvedimento giunge all’autorità giudiziaria.

4 Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

La presente decisione quadro si limita a quanto è necessario for every conseguire tali scopi in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Clicca qui per verificare dove si trovano le nostre sedi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *